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Tecniche di marketing per incrementare le vendite online
Linee guida per imprenditori e manager
La storia di Internet, seppur giovane, è costellata di prospettive abbandonate e di siti Web ormai dimenticati. Fortunatamente, i primi giorni dell'e-
SUGGERIMENTO:
oltre a utilizzare le diverse soluzioni di online marketing disponibili, è importante promuovere il sito di e-
Una delle lezioni più importanti è che non tutte le aziende riescono a fare fortuna sul Web. Per garantire il più possibile questo traguardo è perciò essenziale concentrarsi sull'operatività online dell'azienda e sui mezzi per migliorarla, vagliando nuovi canali e nuove strategie di marketing che consentano di attrarre i visitatori.
Le domande da porsi
Lo sviluppo di un sito Web, che si disponga o meno del tipo di prodotti/servizi che gli utenti cercano e acquistano online, riveste un indubbio valore promozionale. Tuttavia, se l'obiettivo principale del sito Web è promuovere le vendite tramite gli acquisti online, sarà utile porsi alcune domande:
Perché un consumatore dovrebbe acquistare sul sito Web piuttosto che in un negozio o su un sito concorrente?
Come attrarre i potenziali clienti sul sito?
Sei disposto a ottimizzare il sito per l'utilizzo da parte dei visitatori, in modo da favorirne le visite e gli acquisti, nonché per invogliarli a ritornare?
La prima domanda equivale a individuare le caratteristiche dell'offerta che potrebbero stimolare i potenziali clienti ad acquistare online, quali:
Prezzi migliori
Promozioni frequenti
Scelta più ampia
Comodità
Rarità degli articoli
Se sei certo di poter offrire tutti o quasi questi vantaggi, dovrai affrontare le fasi successive, prima fra tutte lo sviluppo di un sito Web che sia in grado di ospitare transazioni sicure. Molte sono le soluzioni disponibili: tra queste, numerose soluzioni di e-
Oltre a questa tecnologia, dovrai assicurarti di disporre di un inventario efficiente, di un piano di realizzazione efficace e affidabile e di un sistema di assistenza ai clienti. Esattamente come per i servizi di e-
Promozione del sito Web
Una volta garantiti gli aspetti fondamentali dell'infrastruttura di e-
Ottimizzazione per i motori di ricerca
Promozione "pay-
Marketing via posta elettronica
Network di risorse online
Scambio di banner
All'inizio potrebbe essere preferibile sondare metodi diversi per attrarre i clienti appartenenti al target di riferimento. Naturalmente, la scelta dipenderà anche dal budget a disposizione. Tuttavia, ci sono diverse soluzioni a basso costo:
Ottimizzazione per i motori di ricerca/pay-
Marketing via posta elettronica: un modo per attirare potenziali clienti consiste nel chiedere loro il consenso all'invio di messaggi di posta elettronica o di newsletter che includano offerte speciali, novità su prodotti o servizi e altre informazioni utili. Per risparmiare sui costi di progettazione, è possibile personalizzare i modelli predefiniti disponibili in Microsoft Office Publisher 2003 per creare newsletter e siti Web professionali. Un'avvertenza: l'ottenimento del consenso prima di inviare informazioni e la rilevanza delle informazioni che si intende fornire sono due requisiti imprescindibili. L'invio di posta indesiderata irriterà i destinatari, il farli periodicamente oggetto di messaggi meramente promozionali li infastidirà. In entrambi i casi, non si otterranno gli effetti desiderati.
Network di risorse online: il Web pullula di gruppi di utenti, di comunità devote a interessi specifici e di altre analoghe opportunità di incontro. La partecipazione a gruppi di questo genere, se appropriata al settore o alla linea di prodotti/servizi di riferimento, è un'iniziativa proficua. L'offerta della propria competenza su argomenti di interesse per il gruppo rappresenta un'efficace forma di promozione e una fonte di contatto con potenziali clienti. E' necessario attenersi alle regole del gruppo nel quale si fa il proprio ingresso, ma in ogni caso promuovendo la propria competenza si promuove nel contempo anche il sito Web aziendale.
Scambio di banner: è sufficiente digitare la stringa "scambio di banner" in un motore di ricerca come MSN Search per rendersi conto della quantità di offerte che promuovono questo tipo di scambio promozionale, gratuitamente o a costo ridotto, in vari network di siti Web. E' consigliabile leggere attentamente i dettagli dell'offerta per verificare che sia legittima e che corrisponda alle proprie esigenze. Si tratta di una soluzione utilizzata da molte piccole aziende per presentarsi a potenziali clienti che, altrimenti, non saprebbero come raggiungere.
Tecniche per gratificare i visitatori
Attrarre i visitatori verso il proprio sito Web non è, ovviamente, che il primo passo. E' infatti necessario indurli a effettuarvi acquisti e, quindi, invogliarli a tornare per fare ulteriori acquisti, in una sorta di circolo virtuoso. Se la loro esperienza sarà stata soddisfacente, inoltre, cominceranno a consigliare il sito Web ad amici e parenti. Ma come ottenere tutto questo?
Ci sono alcuni consigli che valgono per ogni sito Web dedicato all'e-
Organizzare il sito in modo intuitivo, affinché i visitatori possano trovare facilmente quello che cercano
Mantenere il sito aggiornato, rinnovandone frequentemente il contenuto
Assicurare immediata visibilità alle informazioni di contatto e rispondere prontamente alle richieste dei clienti
Pubblicare le norme di privacy del sito
Fornire dettagli sui metodi adottati per proteggere le transazioni dei clienti
Assegnare la priorità all'assistenza ai clienti
Invitare i clienti a inviare suggerimenti e consigli per migliorare il sito
Pubblicare un modulo di registrazione per la raccolta di indirizzi di posta elettronica, in modo da ottenere da visitatori e clienti il consenso all'invio di notizie relative a offerte speciali, newsletter e altre informazioni interessanti
Opzioni più specifiche possono essere prese in considerazione se pertinenti al tipo di sito da realizzare:
La spedizione gratuita può essere una soluzione proibitiva, ma un buon compromesso potrebbe essere l'offerta di spedizione gratuita sugli ordini che superano un certo importo, oppure eseguiti nel mese meno attivo dell'anno. Anche quando l'opzione risulta impraticabile, è bene assicurarsi che le tariffe di spedizione e di trasporto siano ragionevoli per evitare che gli acquirenti si rivolgano alla concorrenza.
I buoni acquisto arricchiscono l'offerta dell'azienda. L'ideale è attrarre i visitatori con mezzi variegati. Iniziative di questo genere servono inoltre a richiamare nuovi clienti.
Marketing via posta elettronica personalizzato in base agli acquisti passati. Se un determinato segmento di clienti tende ad acquistare un dato prodotto, è consigliabile informarli immediatamente ogni qualvolta se ne rende disponibile una nuova versione, un aggiornamento o un componente aggiuntivo. Anche in tal caso è necessario, come sempre, assicurarsi di disporre del consenso dei destinatari prima di inviare loro posta elettronica.
Infine, requisito essenziale per il successo nell'e-