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e-Commerce in Italia: abitudini dei consumatori online

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Analisi delle abitudini dei consumatori italiani che scelgono Internet per gli acquisti
e la spesa online.

Alessandro Vinciarelli- 17 ottobre 2011

L’indagine Nielsen “Survey Global Online Shopping and Saving Strategies 2011?, evidenzia
come il comportamento dei consumatori online sia estremamente cambiato. La crisi ha avuto
un impatto forte sull’e-commerce, e soprattutto sulle motivazioni che spingono gli utenti
a preferire il commercio elettronico: le opportunità di risparmio in un mercato dominato
dalle ristrettezze economiche prodotte dalla crisi finanziaria.

La crisi ha determinato un minore potere di acquisto dei consumatori, che cominciano ad
adeguare la scelta di distribuzione e formati dei propri acquisti in funzione delle
proprie (minori) disponibilità finanziarie.


Tanto le imprese quanto le famiglie stanno mutando abitudini di acquisto in Rete, in
ottica di una maggiore attenzione nei confronti del prezzo. Questo non vuol dire soltanto
cercare l’offerta più vantaggiosa tra i diversi e-tailer e negozi virtuali, ma anche
orientare lo shopping verso formati di convenienti e verso soluzioni che coniughino
risparmio e praticità.


Più della metà degli intervistati (52%) del sondaggio Nielsen, ad esempio, dichiara di
essere disponibile ad effettuare acquisti online se i prodotti vengono poi consegnati a
casa. Influenzati dal risparmio ottenibile in Rete, la spesa su Internet converge inoltre
verso formati più grandi (36%), i cosiddetti “formati famiglia”, per ottenere uno sconto
maggiore.

Un altro fattore emergente è la diffusione crescente (48%) tra i consumatori dei coupon,
oltre all’acquisto di prodotti in promozione (59%). In Europa l’utilizzo dei coupon si
attesta sul 38% come indice medio, ma differisce molto da paese a paese. In Italia vi
ricorre ben il 50% dei consumatori.

In Italia, inoltre, il 31% dei consumatori si dichiara favorevole agli acquisti online
anche per i prodotti di largo consumo con consegna a casa, mentre il 29% alla spesa online
con ritiro nel punto di vendita. E quando si tratta di scegliere un punto vendita, il 58%
del campione basa la propria scelta sul prezzo, anche se un buon 61% dice di guardare
anche la qualità.

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